Benvenuti :)

Benvenuti a tutti, sono Tamachan e questi siamo noi.

La nostra famiglia nasce per caso, tutto ha inizio nel lontano 2004 con l'incontro con Sampei, nel 2008 arriva la piccola Momoko. Se navigate un po' nella mia pagina ci conoscerete. Per sapere chi visita la mia pagina potete inserire commenti e il vostro nome nel mio libro degli ospiti.
Viaggiare è una delle mie e nostre tante passioni che cerco di trasmettere a mia figlia, viaggiamo ogni volta che si può, alla pagina viaggi potete leggere delle nostre uscite e nella pagina fotografie vi mostro le foto delle nostre ultime vacanze, week end o giornate relax in famiglia. Guardatelo, ne vale la pena.

Leggete anche: MOMOCHAN CHILDHOOD JOURNAL, il blog di mia figlia dalla nascita fino adesso, KYOU NO OBENTOU, i bento box giapponesi fatti da me, consigli, accessori, ricette e domande varie, NIHON DAISUKI YO !, dall'altra parte del mondo vive l'altra metà della nostra famiglia.

Qui sotto nella colonna a sinistra, potete accedere a tutti i link veloci alle pagine e ai nostri blog :)

giovedì 4 aprile 2013

merende

Quando si tratta di merende per bambini piccini ci sono mille pareri, io sono dell'idea che anche al supermercato se non avete tempo, ci sono ottimi prodotti, tipo frutta fresca o la frutta da passeggio in purea senza aggiunte di zuccheri o altro, succhi freschi senza nessuna aggiunta, croissant da forno che potete scaldare prima dell'uscita del bimbo e mettere in un portamerenda, focaccine o cracker di riso e altre cose come panini al prosciutto che potete poortargli, tuttavia se avete tempo e ve la cavate in cucina, ci sono alcune ricette veloci che potete sfruttare e usare anche per le feste di compleanno o per i vostri pic nic ;)
CORNETTI AL PROSCIUTTO
Per una merenda ma anche per una prima colazione speciale fatta con calma nel week end magari tutti insieme, se il vostro bambino preferisce i sapori salati.
INGREDIENTI
(per 4/6 persone)
- 100 g di farina,
- 100 g di fontina grattugiata,
- 60 g di burro,
- 2 cucchiaini di lievito in polvere,
- 1 tuorlo,
- 1/4 di tazza di prosciutto cotto tritato,
- sale
PREPARAZIONE
In una terrina setacciate la farina e lavoratela con il tuorlo, la farina, il lievito, il burro ammorbidito ed il sale. Ponete il composto sopra un piano infarinato e lavoratelo per 5 - 10 minuti con le mani.
Stendete una sfoglia e ritagliatene dei quadrati di circa 8 cm; appoggiate su un angolo di ogni quadratino un cucchiaino di prosciutto e arrotolate ogni quadratino iniziando dall’angolo dov’e' il prosciutto, fino a formare un cornetto. Imburrate una piastra da forno, distribuitevi i cornetti e infornate per 15 minuti a 160°C.
NOTA:
In alternativa al supermercato ci sono confezioni di pasta surgelata già pronta e tagliata che potete farcire come volete, basta riempirla con marrmellata, frutta fresca, cioccolata, prosciutto e sottilette, arrotolate e formate la brioscina e mettete in forno.

FOCACCINE ALLO YOGURT
Vanno bene per tutta la famiglia: il che consente ai bambini di dividere con gli adulti la vita familiare, stando a tavola tutti insieme, vanno bene anche da portare all'asilo.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- un vasetto di yogurt intero da 125 g,
- 90 g di farina bianca di mais,
- un uovo intero,
- 1 cucchiaino di bicarbonato,
- 1 cucchiaino di grana grattugiato,
- 1 cucchiaino d’olio d’oliva extravergine,
- sale
PREPARAZIONE
In una terrina mettete la farina, il bicarbonato ed una presa di sale. Mescolate, aggiungete l’uovo, lo yogurt, il grana e l’olio e amalgamate bene con una forchetta.
Mettete sulla placca da forno un foglio di carta da forno, prendete un pò di impasto e dategli una forma tondeggiante, andate avanti fino a che avete finito l'impasto, poi mettete il tutto in forno gia' caldo a 200°C per 20 minuti. Sfornate le focaccine, che saranno dorate e gonfie, servite quando saranno raffreddate, oppure dividetele a meta' in senso orizzontale, farcitele con il prosciutto cotto o crudo e servite a temperatura ambiente.
NOTA:
Se come me siete golosi o a vostro figlio piace dolce, potete sostituire il grana con due cucchiaini di miele.

BACCHETTINE AL FORMAGGIO
Sono deliziose da mangiare con le mani, perfette anche se organizzate un pranzo di festa da magiare come stuzzichino ;)
INGREDIENTI (per 6 porzioni)
- 150 g di farina,
- 50 g di burro,
- 50 g di ricotta,
- 1 cucchiaio d’olio,
- 1 tuorlo,
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- sale.
PREPARAZIONE
In una ciotola lavorate la ricotta con il tuorlo d’uovo ed il burro, aggiungete la farina, l’olio d’oliva ed il sale. Impastate il composto, aggiungendo parmigiano grattugiato fino ad ottenere la giusta consistenza. Dividete l’impasto a pezzetti e date loro una forma a bastoncino. Ungete con un velo d’olio la placca del forno, disponetivi la bacchettina e cuocete a 180°C per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...