Benvenuti :)

Benvenuti a tutti, sono Tamachan e questi siamo noi.

La nostra famiglia nasce per caso, tutto ha inizio nel lontano 2004 con l'incontro con Sampei, nel 2008 arriva la piccola Momoko. Se navigate un po' nella mia pagina ci conoscerete. Per sapere chi visita la mia pagina potete inserire commenti e il vostro nome nel mio libro degli ospiti.
Viaggiare è una delle mie e nostre tante passioni che cerco di trasmettere a mia figlia, viaggiamo ogni volta che si può, alla pagina viaggi potete leggere delle nostre uscite e nella pagina fotografie vi mostro le foto delle nostre ultime vacanze, week end o giornate relax in famiglia. Guardatelo, ne vale la pena.

Leggete anche: MOMOCHAN CHILDHOOD JOURNAL, il blog di mia figlia dalla nascita fino adesso, KYOU NO OBENTOU, i bento box giapponesi fatti da me, consigli, accessori, ricette e domande varie, NIHON DAISUKI YO !, dall'altra parte del mondo vive l'altra metà della nostra famiglia.

Qui sotto nella colonna a sinistra, potete accedere a tutti i link veloci alle pagine e ai nostri blog :)

venerdì 8 marzo 2013

torta mimosa

Non c'è festa senza torta e quale torta è perfetta per la Festa della Donna ? una morbidissima, vaporosa torta mimosa dal colore giallo oro che già anticipa i colori teneri pasquali. La seguente ricetta contiene anche pochissime calorie per porzione ;)

TORTA MIMOSA
INGREDIENTI
(x una torta mimosa di 26 cm di diametro da 8 porzioni)
Pan di Spagna: vedi ricetta per il pan di Spagna
Crema pasticcera: vedi ricetta per 500 gr di crema pasticcera
Panna montata: vedi ricetta per 200 gr
Marsala 150 gr x bagnare il pan di Spagna (o succo dell'ananas)
Ananas sciroppato: 400 gr
6 gr di gelatina (3 fogli Cameo Paneangeli)

PREPARAZIONE
Pan di Spagna: preparare un pan di Spagna con la dose da 200 g di farina e mettere l'impasto in una tortiera da 26 cm.
Tagliare la cupola a un'altezza di 2 cm e scavare l'interno della torta lasciando le pareti spesse 2 cm circa. Con la cupola e i ritagli ricavare delle briciole o dei quadretti da utilizzare sopra alla torta.
Crema chantilly: ammollare la gelatina in acqua fredda. Preparare la crema pasticcera, unirvi l'ananas tagliato a pezzetti e la gelatina, mescolare bene, coprire con la pellicola facendola aderire alla superficie della crema, e farla raffreddare in frigorifero per 10 minuti, quindi incorporare la panna montata mescolando delicatamente.

ASSEMBLAGGIO
Bagnare la base di pan di Spagna con il Marsala, (o con del succo di ananas se lo si vuole analcolico) quindi versare la crema chantilly all'ananas in modo tale da formare una cupola, cospargerla con i pezzetti di pan di Spagna. Prima di servire, cospargere con zucchero a velo.
Volendo si può tenere da parte un poco di crema e decorare la torta con spuntoni di crema, con la sacca da pasticceria.
Calorie per porzione della torta mimosa: 300 Calorie per 100 gr

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...